Al via la distribuzione dei kit per la raccolta “porta a portaâ€
Prende il via oggi, mercoledì 2 agosto, la distribuzione dei kit per il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Noci, che avverrà con modalità “porta a porta” (ARO BA 6 – Raccolta Ottimale Bari 6) gestito dalla società Navita s.r.l.
L'obiettivo principale del nuovo servizio è ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica per allinearsi agli obiettivi di raccolta previsti dalle normative nazionali ed europee. Tutti i cittadini sono chiamati, dunque, a dare il proprio contributo mettendo in atto una buona raccolta differenziata non solo perché è un dovere imposto dalla normativa vigente ma anche, e soprattutto, perché il riciclo corretto consente di avere un impatto molto più basso sull’ambiente, a beneficio della salute di tutti.
Cosa ritirare dagli info point e cosa cambia nella raccolta...
Utenze domestiche in zona urbana
Con il nuovo servizio di raccolta differenziata, ogni utente riceverà – presso gli info-point allestiti in Piazza Garibaldi e presso i giardini di via Tommaso Fiore - un kit di nuovi contenitori (personalizzati con un codice identificativo univoco) e materiale informativo. Il kit, nello specifico, è composto da: contenitore per l’organico; sottolavello; pack di sacchetti per la raccolta dell’organico, della plastica e della carta; contenitore multiuso per carta, vetro-metalli e plastica. I contenitori, alla data di avvio della raccolta prevista per settembre, dovranno essere esposti all’esterno dell’abitazione, esclusivamente su suolo pubblico, nei giorni e orari previsti per ogni tipologia di rifiuto. L’ecoguida aiuterà i cittadini a differenziare nel modo corretto.
Utenze non domestiche
Per quanto riguarda le utenze non domestiche, oggetto di censimento da parte dei facilitatori, i contenitori per la raccolta differenziata saranno consegnati direttamente sul luogo di lavoro da operatori, incaricati dal gestore del servizio (Navita s.r.l.). Ad oggi sono presenti a Noci un totale di 838 utenze. Di queste, 164 sono nuove, 48 hanno cessato l’attività, 9 si sono trasferite e 38 sono risultate inesistenti, pur comparendo negli elenchi forniti dal Comune. Seguirà nei prossimi giorni il censimento aggiornato.
Utenze domestiche in agro
Capitolo a parte per le utenze domestiche presenti in campagna. In questo caso, la consegna dei kit avverrà a domicilio e sarà compito di un operatore illustrare in modo dettagliato le modalità di raccolta “porta a porta”. In caso di assenza dell’utente, la persona incaricata lascerà un avviso del passaggio e con questa cartolina sarà possibile richiedere un nuovo appuntamento per la consegna del kit telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, al numero verde gratuito 800.098.563